INGRESSO RISERVATO AI SOCI TESSERATI ARCI 

LA TESSERA 

SI PUÒ FARE ANCHE ALLE NOSTRE SERATE DALLE 20.30 IN POI

INFO 3319118800

CIRCOLO ARCI SCINTILLA 

Via S.Mama, 75 Ravenna 48121 

info:3319118800 

mail info@mamasclub.it  

 

GENNAIO MARZO 2018

 

WebMaster Italo Arfelli

 
ì venerdì   sabatomusica lirica galleria foto dove siamo chi siamo

VENERDI' 2 MARZO ORE 21.30

LE VOCI DI UN ECO 

Performance teatrale-musicale sull’immigrazione di Alberto Bedeschi

Alberto Bedeschi, Ismael Fousseni e Isabella Superbi

musiche Umberto Rinaldi e Gianluigi Tartaull.

BELLA CIAO TRIO 

L’emigrazione nelle canzoni

Ivan Corbari, Umberto Rinaldi e Gianluigi Tartaull.

In collaborazione con "LA CASA DELLE CULTURE"

INGRESSO LIBERO

“Le voci di un eco” è il titolo di una performance teatrale che racconta di viaggiatori, di migranti del passato, del presente e del futuro. Tutti accomunati dalla necessità di fuggire dalla guerra o dalla fame e desiderosi di crearsi altrove un futuro stabile e sereno. Dalle migrazioni degli italiani in America del primo ‘900 a quelle dei migranti odierni. Testimone di queste ultime sarà Ismael Fousseni, giovane migrante del Benin, che dopo un viaggio lungo e pericoloso, per terra e per mare, in cui ha messo in gioco tutto di sé, è approdato a Faenza, dove ha trovato accoglienza e serenità.

 

Dal suo racconto scopriamo che, pur in epoche diverse, la disperazione e lo spirito di sopravvivenza sono rimasti gli stessi. Quello che importa è guardare lontano, continuare a sperare nel futuro, e farlo insieme, perché solo così si possono combattere e forse vincere le diseguaglianze di questo mondo.

I protagonisti di questa performance di teatro civile sono Alberto Bedeschi, attore e regista, Isabella Superbi, narratrice, e Ismael Fousseni, poeta migrante. Le musiche sono state scelte da Umberto Rinaldi e Gianluigi Tartaull nel repertorio popolare e cantautorale e  vengono eseguite dal vivo dagli stessi.