Home

SABATO 11 MARZO ORE 21

SONGS "Folk acoustic dreaming” “Charming Views”

Presentazione in anteprima del CD edito da Samaveda Records

Fabio Mazzini: chitarra

Francesco Merli: chitarra

Roberto Bartoli: contrabbasso

 

INGRESSO 12 €

Venerdì
   
 

Il Trio, formato da musicisti provenienti da esperienze eterogenee, nasce con l'intento di catturare la magia della melodia, sottolineandone l'importanza e cercandone l'essenza. “Charming Views”, il loro primo lavoro discografico pubblicato dall'etichetta Samaveda Records, è basato su composizioni originali arrangiate durante il periodo pandemico. È un disco dal sapore antico, registrato come si faceva una volta tutti assieme nella stessa stanza per essere più vicini al proprio centro di gravità permanente, per ascoltare e raccogliere le sfumature in cui ognuno si riconosce. In questo lavoro la dimensione acustica e l’assenza di percussioni si sono rivelate la principale fonte creativa, sfociata in una scelta espressiva minimale, sussurrata, a tratti onirica e decisamente originale. Il loro cocktail preferito? In un bicchiere mettete un po' di Woody Guthrie, un graffio di Bob Dylan e qualche sorso di Crosby, Still, Nash & Young, una dose di Eric Clapton, una spruzzata di George Harrison e abbondante Pat Metheny: frullate energicamente e gustate con calma sorseggiando sul divano, di fronte al giradischi.

Roberto Bartoli

Contrabbassista, compositore, ha partecipato a festival internazionali in molti paesi europei, oltre che in Medio Oriente ed in Africa. Ha collaborato a numerosissime registrazioni per diverse etichette discografiche, e molte sue composizioni sono state trasmesse nelle programmazioni di RAI-Radio3. Nel marzo 2013 si è esibito al Teatro alla Scala di Milano, presentando alcune sue composizioni originali dedicate a Bela Bartòk.

Ha tenuto una lezione sulla improvvisazione al Conservatorio di musica di Addis Abeba. Per anni è stato docente di contrabbasso e didattica d’insieme presso la Nuova Scuola Comunale di Musica di Imola, dove ha diretto anche l’orchestra degli allievi.

Fabio Mazzini

Chitarrista e compositore imolese, si è diplomato al Conservatorio Jazz di Ferrara con il massimo dei voti. Amante della musica in tutte le sue forme, collabora attualmente con molti importanti nomi della scena contemporanea muovendosi agevolmente tra i linguaggi del jazz, del rock e del blues. E' docente di chitarra nelle scuole di musica Artistation di Faenza (RA) e alla scuola comunale di Mordano (BO). Nel 2012 ha fondato il laboratorio di liuteria EffeQuadro F2 con l’amico liutaio Fabio Poli. Autore molto prolifico, ha già pubblicato due cd, Riverman (2018) e Direzioni (2022)

Francesco Merli

Chitarrista e compositore imolese, si avvicina allo studio della chitarra a 6 anni per poi proseguire i suoi studi presso il dipartimento Jazz del Conservatorio di Bologna, laureandosi nel 2020 con 110 e lode. Svolge attività didattica presso la scuola di musica Utili di Castel Bolognese, ed è attivo sia come compositore che come sideman in diverse formazioni e progetti che spaziano dal jazz al soul e al funk.che spaziano dal jazz al soul e al funk.

 
 

 

Continua la promozione 5+1

Vieni a  cinque  concerti e ne  avrai 1 Gratis  

Richiedi la tessera all'ingresso