INGRESSO RISERVATO AI SOCI TESSERATI ARCI 

 

LA TESSERA 

SI PUÒ FARE ANCHE ALLE NOSTRE SERATE DALLE 20.30 IN POI

INFO 3319118800

CIRCOLO ARCI SCINTILLA 

 

Via S.Mama, 75 Ravenna 48121 

info:3319118800 mail info@mamasclub.it  

 

OTTOBRE 2017 GENNAIO 2018

WebMaster Italo Arfelli

 
ì venerdì   sabatomusica lirica galleria foto dove siamo chi siamo
 

SABATO 13 GENNAIO ORE 21.30

SECONDO (Quartetto) ”Tributo a Secondo Casadei”

Claudio Zappi: clarinetto, ideazione e arrangiamenti; Alessandro Petrillo: chitarra, arrangiamenti; Milko Merloni: contrabbasso; Enrico Guerzoni: violino

 

Nuova promozione 5+1

Vieni a  cinque  concerti e ne  avrai 1 Gratis  

Richiedi la tessera all'ingresso

INGRESSO 10 €

 

Un progetto ideato da Claudio Zappi come tributo alla musica di Secondo Casadei (1906/1971), realizzato mischiando vari generi, il folk della Romagna insieme al jazz vecchio e nuovo, all'etno jazz, al rock, con echi di classica dati soprattutto dagli arrangiamenti per gli archi.

 Secondo ha vinto il premio Imola in musica che valorizza “la contaminazione tra le tradizioni popolari emiliano-romagnole e forme contemporanee di musica.” Il cd viene pubblicato dall’etichetta Egea il 14 aprile 2017 con una formazione  ampia: oltre ai musicisti già citati ci sono Gianluca Nanni alla batteria, Luisa Cottifogli alla voce e come ospite Simone Zanchini alla fisarmonica. Dal vivo il gruppo è variabile di numero in base alla situazione.

TRASVERSALE: questo è l’aggettivo che descrive il progetto Secondo. Il progetto nasce dai riarrangiamenti dei famosi brani di Casadei realizzati da Claudio Zappi seguendo il suo eclettismo musicale e la sua inclinazione per il jazz, latin, funk, e musica popolare. Si è poi unito l'amico e chitarrista Alessandro Petrillo, la cui esperienza passata è legata al rock progressivo e contaminato del gruppo Transgender, la sua predilezione per le commistioni di genere e la conoscenza del jazz rientrano perfettamente nel progetto. Alessandro ha anche collaborato agli arrangiamenti.

La sezione ritmica è formata da Milko Merloni al contrabbasso, un altro musicista eclettico che spazia dalla classica al jazz al rock, mentre al violoncello troviamo Enrico Guerzoni: attivo in molteplici ambiti, dalla musica barocca e classica al rock, jazz, pop, e etnica, presente in numerosi progetti tra i quali basta ricordare la pluriennale collaborazione con Zucchero, anche nel suo ultimo World Tour.