GENNAIO MARZO 2017

CIRCOLO ARCI SCINTILLA 

Ingresso riservato ai soci  

Via S.Mama, 75 Ravenna 

info:cell. 3319118800 mail info@mamasclub.it  

WebMaster Italo Arfelli

 

 

home ì venerdì   sabatomusica lirica galleria foto dove siamo chi siamo

Per accedere al Club è necessaria la tessera ARCI

VENERDI' 3 MARZO ORE 21.30

 

 LA MANO MI TREMA

Vallucciole il 13 aprile del 1944. Editore Ponte Vecchio

Rosanna Nanni 

  presenta il suo romanzo

 

Intervista 

Guido Ceroni

Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza

Letture di 

Francesca Viola Mazzoni attrice

 

 

 

 

"La mano mi trema. Vallucciole il 13 aprile del 1944” di Rosanna Nanni. Menzione speciale della Giuria Premio Letterario “Donne tra ricordi e futuro”, 2015 “Un romanzo bellissimo”  parola di Guido Ceroni

Il romanzo narra dell’eccidio perpetrato ai danni della popolazione di Vallucciole il 13 aprile del 1944, a opera della Divisione Hermann Göring.

Attraverso gli occhi dei protagonisti si dipanano i tragici eventi e si svelano i ricordi appartenuti alle persone semplici e incolpevoli che abitavano la vallata. I personaggi narrati, tutti membri del medesimo nucleo familiare, sono di fantasia, ma assumono su di 

Ingresso libero

 

 

loro gli accadimenti realmente occorsi agli abitanti di Vallucciole e dei paesi limitrofi, facendosi archetipo doloroso e lucido della memoria di ciò che avvenne sulla Linea Gotica.

Reali e verosimili sono anche i comportamenti dei protagonisti che – attraverso la meticolosa ricostruzione antropologica della vita contadina dell’epoca, il vaglio della copiosa documentazione sulle stragi naziste, lo studio rigoroso della criminologia, della vittimologia e della psicologia dell’emergenza – pensano e agiscono fuori dagli stereotipi che sovente sono assegnati allo scomodo ruolo delle vittime. Fuori dagli schemi, ma dentro la verità dell’umano sentire.