INGRESSO RISERVATO AI SOCI TESSERATI ARCI 

 

LA TESSERA 

SI PUÒ FARE ANCHE ALLE NOSTRE SERATE DALLE 20.30 IN POI

INFO 3319118800

CIRCOLO ARCI SCINTILLA 

Via S.Mama, 75 Ravenna 48121 

info:3319118800 

mail info@mamasclub.it  

 

GENNAIO MARZO 2018

 

WebMaster Italo Arfelli

 
ì venerdì   sabatomusica lirica galleria foto dove siamo chi siamo

SABATO 24 MARZO ORE 21.30

HORA QUARTET

  “Sarabanda Postcomunista”: Albanian etno-jazz

Irida Gjergji Mero: viola e voce; Andrea Di Giampietro:pianoforte; Emanuele di Teodoro: contrabbasso; Walter Caratelli: batteria e percussioni.

Musiche originali: Diego Conti, Giacomo Salario Collaborazione alla drammaturgia: Andrea Cosentino

 

INGRESSO 10 € 

Sarabanda Postcomunista è un concerto spettacolo che si compone di racconti, brani, suoni e ritmi della tradizione popolare albanese rivisitati in chiave contemporanea. Canzoni della tradizione folk albanese contaminate col jazz. E' il risultato dell'incontro tra un'attrice e violista classica albanese, immigrata da più di dieci anni, e tre musicisti italiani di estrazione squisitamente jazzistica che per questo progetto hanno deciso di unire le proprie doti musicali e autoriali, muovendosi ugualmente a proprio agio tanto nei canoni della musica balcanica quanto nella composizione di brani originali in linea comunicativa diretta e immediata con le atmosfere del testo. Terreno comune della ricerca è il tentativo di intrecciare il suono alla parola, di farle fluire naturalmente in aneddoti di stupore e danze animate.

Il racconto si sospende e la musica si fa corpo in scena, spettacolo da guardare oltre che da ascoltare, fatto di mani e braccia che governano con agilità gli strumenti, tracciando curve e linee effimere sull'aria della profondità scenica. La vocalità di Irida Gjergji Mero scivola dalla narrazione al canto, recuperando le canzoni della tradizione popolare albanese, rivisitate dall'incontro con il metro libero del jazz.