CIRCOLO  ARCI SCINTILLA

OTTOBRE-GENNAIO 2019

 

Via S.Mama, 75 Ravenna 48121 info:3319118800

mail info@mamasclub.it

 

Ingresso riservato ai soci Arci.

L’iscrizione si  può fare anche alle nostre serate.

WebMaster Italo Arfelli

LIBRO COMPLETO  

 

 

ì venerdì   sabatomusica lirica galleria foto dove siamo chi siamo

VENERDÌ 14 DICEMBRE ORE 21,30

Facciamo Due   Conte

Concerto

Gianluigi Tartaull: voce, chitarra e ukulele; Luca Bombardi : pianoforte

 

INGRESSO 10 EURO

Due simpatici signori, uno più portato ad indossare smoking o vestaglie di seta, l’altro più a suo agio con gilet di lana grossa, ma sempre ricercato ed elegante. Entrambi innamorati del jazz, quello originario, dove lo swing la faceva da padrone, ma capaci di comporre spaziando su stili anche molto diversi.

 

Mai banale la loro scrittura, che si nutre di una cultura ampia e profonda; ci trasmette uno sguardo attento ed ironico verso un mondo che cambia, ma non sempre in meglio. Più che storie, le loro canzoni ci raccontano atmosfere, abitudini, sensazioni di un modo di stare al mondo dove fra persone non si parla, ma si conversa. Soprattutto se l’altra è una bella donna, e se in mano si ha una coppa di champagne o un libro di Virgilio.

 

Riproporre alcune loro canzoni con una voce, una chitarra e un pianoforte potrebbe sembrare limitante, ma forse aiuta a cogliere più compiutamente il significato e l’atmosfera dei loro testi. Nel percorso che abbiamo chiamato “Le belle canzoni della nostra storia” e dopo il progetto “Io sono uno” su Luigi Tenco, non poteva mancare un approfondimento sui due fratelli Paolo e Giorgio Conte, grandi protagonisti del mondo cantautorale italiano.

Gianluigi Tartaull