I VENERDI' SPETTACOLARI Eventi
BOR

VENERDI' 10 DICEMBRE ORE 21,30

 

“GABER & JANNACCI - I DUE CORSARI”

Quartetto “I Corsari”costituito da:

Gianluigi Tartaull: Voce e chitarra;Luca Bombardi:Pianoforte; Andrea Mercuriali:Batteria; Gian Luca Ravaglia:Contrabbasso

 

 INGRESSO 10 €

BOR

 

Alla fine del 1958 i giovani Enzo Jannacci e Giorgio Gaber formano un duo canoro, “I due corsari”.

Il genere preminente dei loro pezzi è il nascente rock'n'roll. I testi sempre umoristici, a volte un po' demenziali. Poi, con i primi successi di Gaber, il duo si divide e anche Jannacci inizia una carriera da solista. Anche in questo saranno “corsari”.

Gaber, ironico fino alla spietatezza, con grande coraggio ha rinunciato al successo televisivo, sicuro e remunerativo, per il Teatro-Canzone, che gli restituisce il contatto con il pubblico, indispensabile al suo essere musicista-attore.

Più surreale, a volte demenziale, sempre originale, Jannacci ha sollecitato le corde delle nostre emozioni con il suo modo comico di dire le cose, con quella malinconica rassegnazione che sempre ha attraversato i suoi testi. Sempre dalla parte dei più sfortunati.

Il quartetto che porta in scena questi due giganti della canzone italiana è al suo esordio e si è costituito innestando sul duo voce, chitarra e pianoforte di Gianluigi Tartaull e Luca Bombardi la batteria di Andrea Mercuriali e il contabbasso di Gianluca Ravaglia. Abbiamo deciso che anche a noi piace il termine

“I Corsari”, e così ci siamo chiamati.....(tanto più da quando ho scoperto che un mio antenato, alla fine del '700, corsaro lo è stato veramente al soldo degli inglesi).

Gianluigi Tartaull